Igiene professionale

L’organizzazione dei batteri sotto forma di placca e l’accumulo di quest’ultima sulla superficie dei denti e delle gengive stanno alla base delle più comuni problematiche orali. In particolare la placca, se non rimossa, calcificandosi evolve in tartaro. L’adesione di quest’ultimo alle radici dei denti è tenace al punto di renderne impossibile la rimozione da parte del paziente con le manovre d’igiene domiciliare. La presenza di placca e tartaro in sede sottogengivale è la principale causa dell’insorgenza e della progressione della Malattia Parodontale, che porta alla mobilità e quindi alla perdita dei denti.

Per prevenire o fermare questo processo sono necessarie delle sedute professionali d’igiene con lo scopo di rimuovere il tartaro sopra e sottogengivale tramite l’utilizzo di specifici strumenti meccanici e ultrasuoni.

L’obiettivo inoltre delle sedute d’igiene è quello di istruire il paziente sulle corrette manovre da attuare a casa, in modo da ottimizzare la propria pulizia domiciliare e quindi limitare gli interventi professionali.

Tre7
Simone Ferraro
Share by: